Si è conclusa domenica 5 giugno, con una grande festa al FunClub Sport di Mottalciata, la seconda edizione di Biella Cresce con il Volley: Valeria Rosso e Rodolfo Cavaliere, anime del camp, hanno accolto i 15 ragazzi e le 15 ragazze, insieme alle loro famiglie, per condividere un’ultima giornata insieme, con il tema “Il Pensiero ed il Successo” che ha fatto da filo conduttore.
Dalla passione per lo sport di Vally e Rudi, nasce non un semplice camp sportivo, ma un vero e propio progetto educativo, ideato con lo scopo di aiutare i giovani di domani a crescere con fiducia e autostima. Ragazzi e ragazze hanno scoperto le potenzialità del proprio corpo, sono stati stimolati, incuriositi, resi consapevoli che “tutto quello che serve per essere felici ed avere successo è dentro di loro”. Biella Cresce con il Volley è un progetto educativo-sportivo di altissimo livello senza eguali in italia, totalmente finanziato da un gruppo di imprenditori locali che, avendo a cuore l’ importanza di prendersi cura del futuro del biellese, ha sposato i valori e gli obiettivi di Sempre Meglio. Leit motiv delle due settimane è stata la pallavolo: sia ragazzi che ragazze non avevano mai praticato questo sport, partendo dalle basi alcuni campers hanno imparato a schiacciare velocemente; tutti si sono subito appassionati tanto da chiedere dove poterlo praticare già da settembre. Inoltre i nostri “giovani del futuro” hanno apprezzato l’alternanza scuola-sport, la sera tornavano a casa soddisfatti con tanta energia per lo studio, la mattina si sentivano bene, ottimo il feedback delle interrogazioni delle due settimane. La pallavolo è stata uno strumento per liberare tutto il loro potenziale, sviluppando l’ intelligenza motoria e favorendo l’impegno scolastico.
Valeria sprizza gioia: “Sono state due settimane veramente emozionanti ed interessanti, bellissimo lavorare con tanti ragazzi che hanno un mondo dentro di loro. Crediamo di aver lasciato un segno importante a tutti, loro sono il futuro del biellese“.
Entusiasta, Rodolfo le fa eco: “Due settimane meravigliose che sono volate. Ci hanno illuminato! Ascoltare i ragazzi è la via per imparare e costruire qualcosa di meglio per il futuro“.
Curiosità, interesse, entusiasmo e tanta voglia di apprendere e capire come crescere migliorando se stessi. Questi alcuni degli ingredienti principali di questa ricetta, made in Biella, condita dalla passione per il volley di Valeria e Rudi.
Foto Cucchetti – SempreMeglio/GetSportMedia